Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR142]+[ART144] con 4-20ma - Parametri

Post Reply
userFBA
Posts: 20
Joined: 15/07/2020, 22:56

[ATR142]+[ART144] con 4-20ma - Parametri

Post by userFBA »

Mi scuso, ma ci siamo arenati sulla parametrizzazione dei due strumenti (ATR142 e ATR144) intercollegati con convertitore
2000.35.015 (vedi allegato).
Il convertitore 4-20ma è programmato per sonda PT100 a tre fili (campo -200...+600°) collegato come da schema.
Il problema che abbiamo è quello di parametrizzare correttamente i due strumenti in modo tale che leggano la stessa
temperatura.
Vi chiedevamo se gentilmente poteste indicarci quali parametri dobbiamo impostare per ottenere il risultato corretto.

Ringraziamo in anticipo per l'aiuto e porgiamo cordiali saluti.

Fabio e Stefano TRENTI

P.S: se serve, in allegato inviamo anche la lista dei parametri di come è impostato l'ATR142 collegato con sonda PT100.
Ora questo ART viene collegato con il convertitore 4-20ma come descritto in precedenza
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: [ATR142]+[ART144] con 4-20ma - Parametri

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
partendo dal default (password 9999 al posto della canonica 1234), nel ATR142 imposti:
2[Sen] "4.20"
6[LoLi] "-200"
7[UPLi] "600"

nel ATR144 (sempre da default) imposti:

gruppo A A.in.1
1[SEn.1] "4-20"
4[L.L.i.1] "-200"
5[u.L.i.1] "600"

Il collegamento indicato è corretto.
userFBA
Posts: 20
Joined: 15/07/2020, 22:56

Re: [ATR142]+[ART144] con 4-20ma - Parametri

Post by userFBA »

Buongiorno, ringrazio per la risposta.
Siamo però a richiedere gentilmente di nuovo il Vs. aiuto in quanto il nostro Cliente vorrebbe un funzionamento
un po' più "complesso", se si riesce a realizzarlo.

Il regolatore ATR144 (collegato come da schema allegato alla precedente mail) serve come controllo del sistema.
In pratica l'apparecchio dovrebbe funzionare nei seguenti modi.

**- Modo 1 -** Ingresso digitale D1=0
- tenere sotto controllo un range di temperatura compresa da 0° a 3°. Cioè in caso di temperatura superiore ai 3°
si chiude il relè Q1 (allarme Caldo); se la temperatura scende sotto i 0° si chiude il relè Q1 (allarme Freddo).

**- Modo 2 -** Ingresso digitale D1=1
- tenere sotto controllo un range di temperatura compresa da 8° a 14°. Come sopra, in caso di temperatura superiore ai 14°
si chiude il relè Q1 (allarme Caldo); se la temperatura scende sotto 8° si chiude il relè Q1 (allarme Freddo).

In pratica chiediamo se potete gentilmente indicarci la corretta configurazione dei vari parametri, nonchè a che
valore è necessario impostare (ammesso che sia possibile con un solo strumento):
-valore di SET>_1 (con Ingresso digitale D1=0) =
-valore di SET>_2 (con Ingresso digitale D1=1) =
-valore di AL.1 =
- (e/o valore di AL.2 =)
- valore di isteresi, ecc.

Abbiamo fatto diverse prove, ma non abbiamo ottenuto i risultati richiesti.

Ringraziamo di nuovo per l'attenzione e l'aiuto che potrete fornirci.

Con i migliori saluti.

Fabio e Stefano TRENTI
user181
Posts: 5
Joined: 23/12/2010, 11:57

Re: [ATR142]+[ART144] con 4-20ma - Parametri

Post by user181 »

Salve,
credo abbia indicato le uscite in maniera errata, in quanto scrive sempre Q1 sia come allarme caldo che come allarme freddo. Mi conferma che deve essere la stessa uscita a chiudersi oppure sono Q1 e Q2 a dover lavorare?
Da questa informazione provo a realizzare una configurazione come da lei richiesto o qualcosa che le possa andare bene.
userFBA
Posts: 20
Joined: 15/07/2020, 22:56

Re: [ATR142]+[ART144] con 4-20ma - Parametri

Post by userFBA »

Buonasera,
mi scusi, certo, l'uscita Q1 è "Allarme Freddo" cioè si chiude allo scendere sotto la temperatura minima (cioè scende sotto
0° o 8° in funzione della selezione <Set_1> o <Set_2>;
l'uscita Q2 è "Allarme Caldo" che si chiude al superamento della temperatura massima (3° o 14°).

Mi scuso ancora e porgo i migliori saluti.

P.S. quando si seleziona tramite l'ingresso digitale il Set_1 o il Set_2, si seleziona di conseguenza anche AL_1 o AL_2?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR142]+[ART144] con 4-20ma - Parametri

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
La sua applicazione non è completamente realizzabile, mi spiego, eseguendo il cambio setpoint da ingresso digitale lei va cambiare diciamo solo i valori minimi che sono 0°C(set.1) e 8°C(set.2).
I valori massimi 3°C e 14°C saranno associati all'allarme (Q2) potrà essere impostato a 3°C o 14°C, quindi non sarà possibile cambiare il suo valore in base ad un ingresso digitale.

L'unica soluzione sarebbe utilizzare l'uscita digitale tra i morsetti 8-9 in cui può collegare un mini relè di supporto da 12V/25mA.
Per il cambio setpoint si andrà ad utilizzare il secondo ingresso digitale tra i morsetti 10 e 11.
Ovviamente che sia impostato il set1 o il set2, entrambi gli allarmi verranno attivati se la temperatura supera la loro soglia.
Quindi, se lavora con il set2 da 8..14°C, quando la temperatura supererà i 3°C verrà attivata l'uscita Q2.

Cordiali saluti
userFBA
Posts: 20
Joined: 15/07/2020, 22:56

Re: [ATR142]+[ART144] con 4-20ma - Parametri

Post by userFBA »

Buongiorno, porti pazienza, ma sono ancora qui a chiedere approfondimenti.

Non ho capito come dovrebbe essere impiegata (e programmata) l'uscita digitale, me la può rispiegare.

Però con il Cliente si dovrebbe aver raggiunto un compromesso.
Vale a dire che il relè Q1 si dovrebbe attivare quando la temperatura scende al di sotto di 1° (nel set 0°-3°),
e si riapre al ritorno della temperatura sopra 1°.
In questo caso come sarebbe la programmazione dei parametri?

Mi scuso del mio chiedere cose forse ovvie, ma non ho uno strumento con cui sperimentare a banco.
Nemmeno posso "smanettare" sugli ATR14-ABC installati, essendo inseriti nell'attuale ciclo di produzione e
finchè non abbiamo una soluzione, non possiamo sperimentarci sopra.

Ringrazio di nuovo ed in attesa di riscontro, porgiamo i migliori saluti.

Fabio e Stefano TRENTI
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR142]+[ART144] con 4-20ma - Parametri

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
L'uscita Q1 può avere 2 soglie di lavoro distinte in cui tramite ingresso digitale è possibile decidere se utilizzare una o l'altra
Set.1= 0°C (Q1) Ingresso digitale OFF
Set.2= 8°C (Q1) Ingresso digitale ON
In Set.1 e Set.2 può impostare una singola soglia per ognuna.


I valori 3°C e 14°C potranno essere associati ad una singola soglia AL.1 (Q2).
AL.1= 3°C o 14°C (Q2)
La soglia AL.1 (Q2) potrà essere cambiata solo manualmente tramite i tasti del termoregolatore e non da ingresso digitale.
Ex:
Set.1= 0°C Ingresso digitale OFF
Set.2= 8°C Ingresso digitale ON
AL.1= 3°C
Se chiude l'ingresso digitale avrà il Set.2 attivo =8°C, quindi il range di lavoro sarà da 3°C a 8°C, ma non sarebbe corretto, quindi bisognerebbe cambiare il valore in AL.1 a 14°C per il corretto funzionamento.

Pensavo di utilizzare un ulteriore soglia ad esempio:
Set.1= 0°C (Q1) Ingresso digitale OFF
Set.2= 8°C (Q1) Ingresso digitale ON
AL.1= 3°C (Q2)
AL.2= 14°C (Uscita digitale morsetti 8-9)
Il problema e che le soglie AL.1 e AL.2 saranno sempre in funzione a seconda del loro funzionamento; ad esempio, supponiamo che le abbia bisogno di lavorare con il set.2 quindi range da 8-14°C.
Quando la temperatura supera i 3°C verrà attivata anche l'uscita Q2, poi al superamento dei 8°C l'uscita Q1 verrà disattivata, nel caso venga superata la soglia di 14°C verrà attivata la terza uscita.

Cordiali saluti
Post Reply