Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR244] Controllo forno per termoretraibile

Post Reply
pier
Posts: 2
Joined: 30/06/2020, 12:26

[ATR244] Controllo forno per termoretraibile

Post by pier »

Buongiorno,su un vecchio forno x termoretraibili ho sostituito i vecchi termoregolatori con 2 dei vostri ATR244-12ABC, uno fa il forno vero e proprio dove avviene la retraibilità della pellicola, l'altro la lama taglia salda.
Nessun problema per il collegamento e anche la vostra app NFC è molto gradevole e intuitiva.
Purtroppo non sono esperto e non riesco a regolare la temperatura della lama mentre invece quella del forno rimane praticamente ferma al set point impostato con appena una variazione di +- 1°.
Rispetto alla programmazione di fabbrica ho solamente variato il tipo di termocoppia e ho messo il PID in automatico, purtroppo al momento non riesco a cablare gli SSR e devo tenere i teleruttori cablati su Q1.
Come le dicevo il forno va benissimo mentre invece la lama che ha pochissima massa ha degli sbalzi anche di +- 15°.
Ho provato ad agire su alcuni parametri senza ottenere risultati significanti, su quali parametri consiglia di provare ad intervenire?
Pier
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: forno x termoretraibile

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
potrebbe spiegare meglio gli ingressi e uscite utilizzati nell'ATR244-12ABC? Dove è situata la sonda all'interno del forno? La sonda rileva la temperatura dell'Aria all'interno del forno o quella della lama? Le resistenze e la lama sono tutti collegati in parallelo e comandati dal contatto Q1? Che tipo di termocoppia sta utilizzando?

Cordiali Saluti
pier
Posts: 2
Joined: 30/06/2020, 12:26

Re: forno x termoretraibile

Post by pier »

Grazie per la sollecita risposta.
Forno e lama sono 2 cose ben distinte e sono collegati ognuno al loro termoregolatore.
La termocoppia tipo j del forno rileva la temperatura dell'aria e l'uscita Q1 del suo strumento comanda il suo teleruttore.
La termocoppia tipo j della lama è avvitata sulla medesima, l'uscita Q1 del suo strumento comanda il suo teleruttore.
Su entrambi è attivata la funzione PID in automatico,
La temperatura del forno è stabile con piccole oscillazioni di +- 1° mentre la lama ha oscillazio i di +- 15°
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: forno x termoretraibile

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
per risolvere il problema del regolatore che gestisce il PID della Lama, potrebbe modificare il parametro 93.[o.c.L.1]="Lev.10". In questo modo si ha un maggiore controllo dell'overshoot di temperatura sul setpoint.

Cordiali Saluti.
Post Reply