Page 1 of 1

[TD710]Avvio Automatico del "TCPUploadServer" Movicon 11.6

Posted: 12/12/2022, 13:33
by Mirkvic
Buongiorno
E la prima volta che utilizzo un pannello pixsys TD710, ho notato questi problemi:

1) Nel pannello in oggetto ho notato che il servizio per il trasferimento dei progetti Movicon "TCPUploadServer" non parte automaticamente all'avvio, ogni volta dobbiamo uscire dal runtime e avviarlo manualmente (icona sul desktop). C'è un modo per avviarlo sempre automaticamente?

2) Quasi sempre quando chiudo l'applicazione runtime dal progetto si blocca nella fase "Stopping Variable manager" oppure "Stopping Historical Log Manager", mi è successo in passato anche su altri dispositivi non pixsys che movicon faccia questi scherzetti ma dopo un pò si sbloccavano da soli oppure usciva una nuova finestra che chiedeva di forzare lo shutdown del progetto, ma qui niente non mi resta altro da fare che togliere alimentazione al pannello. Da cosa può dipendere?

Grazie
Saluti

Re: [TD710]Avvio Automatico del "TCPUploadServer" Movicon 11

Posted: 16/12/2022, 9:49
by Pixsys tecnico 1
Salve,
1)
il runtime Movicon ed il servizio TCPuploadServer vengono lanciati in automatico all'avvio del pannello se i relativi flag sono selezionati nell'interfaccia di configurazione del pannello TDcontrolPanel (la schermata con tutti i pulsanti blu).
Di default sono già tutti abilitati, per verificare se lo sono anche nel suo pannello segua questi passi:
- all'avvio del pannello premere e tener premuto il tasto STOP in alto a destra, si avvia il TDcontrolPanel
- entrare nella sezione HMI_Movicon e verificare che si presenti così:
HMI_Movicon.PNG
- Premere quindi il pulsante SAVE.
- Premere il pulsante REBOOT per riavviare il pannello.
In questa finestra si configura anche il progetto che si vuole far partire in automatico ad ogni avvio del pannello, tramite il pulsante verde "SELECT .MOVprj"
NB: se il pannello è fermo nella schermata del TDcontrolPanel, tutti i servizi (runtime PLC, Movicon, VNC ecc) sono interrotti fino al successivo riavvio o al loro avvio manuale dalle relative icone.

2) Alla chiusura del progetto Movicon, il sistema sembra mostrare un videata bloccata nel caso non sia abilitato il PLC LogicLab oppure il servizio Explorer. DI fatto, una volta chiuso il Movicon, "non c'è più niente da mostrare" e quindi il frame video sembra bloccato. Probabilmente la sua situazione è questa, quindi di fatto il progetto si è già chiuso correttamente, semplicemente è in attesa (a questo punto può scaricare il progetto o farlo avviare, dai soliti comandi di Movicon).

Re: [TD710]Avvio Automatico del "TCPUploadServer" Movicon 11

Posted: 16/02/2023, 17:38
by Mirkvic
Salve

il problema del "blocco" effettivamente si è risolto abilitando il PLC LogicLab e il servizio Explorer che avevo precedentemente disabilitato.
Mi resta però il problema che nonostante le impostazioni di avvio del servizio "TCPuploadServer" mi sembrano corrette (allego immagine), spesso questo non sia avvia, o meglio da movicon mi compare il messaggio "servizio non avviato" mentre se vado a vedere nel pannello il servizio risulta avviato (icona in basso a destra), riavviando il pannello un paio di volte funziona oppure devo chiudere a mano il servizio e riavviarlo dal icona del desktop. E normale?

grazie
saluti

Re: [TD710]Avvio Automatico del "TCPUploadServer" Movicon 11

Posted: 17/02/2023, 11:05
by Pixsys tecnico 1
Salve,
non è assolutamente normale.
dagli screenshot vedo comunque che il pannello ha una versione non aggiornata, vi consiglio di effettuare un aggiornamento dell'intero sistema seguendo questa procedura:
https://forum.pixsys.net/viewtopic.php?f=18&t=2581


vedete l'ultimo paragrafo "Scheda "Upgrade Device""