Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR142]Salita temperatura forno rallentata

Post Reply
Fedepar
Posts: 2
Joined: 05/10/2021, 21:53

[ATR142]Salita temperatura forno rallentata

Post by Fedepar »

Salve,ho un forno ciclotermico per cottura pane riscaldato da un bruciatore a metano sostituito di recente. Il forno monta un atr 142 che con il precedente bruciatore andava bene, mentre con il nuovo, più efficente, la temperatura del forno sale troppo velicemente. uso l'uscita q1 per accendere il bruciatore e una sonda pt100 per la rilevazione della temperatura. come posso impostare un ciclo di lavoro con degli intervalli di stop che rallentino la velocità di salita della temperatura? grazie.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR142]Salita temperatura forno rallentata

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Ha la possibilità di impostare un Soft-Start in Gradi/ora nel Parametro 51 [GrAd.].
Nel caso voglia modificare il parametro 51 direttamente fuori dalla configurazione, imposti il Parametro 53 [u.M.c.P.] >"ri.Gr.".

Cordiali Saluti,
Fedepar
Posts: 2
Joined: 05/10/2021, 21:53

Re: [ATR142]Salita temperatura forno rallentata

Post by Fedepar »

Pixsys tecnico 6 wrote:Buongiorno,
Ha la possibilità di impostare un Soft-Start in Gradi/ora nel Parametro 51 [GrAd.].
Nel caso voglia modificare il parametro 51 direttamente fuori dalla configurazione, imposti il Parametro 53 [u.M.c.P.] >"ri.Gr.".

Cordiali Saluti,
Nello specifico come interviene sull'uscita Q1 che al momento è usata come uscita on off che da il conseso al bruciatore? il parametro 53 da dove mi fa modificare il parametro 51? grazie.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR142]Salita temperatura forno rallentata

Post by Pixsys tecnico 6 »

Il gradiente ha la possibilità di modificarlo premendo SET da dove visualizza la temperatura.
Per il Soft-Start, imposterà nel Setpoint (visualizzato in rosso sotto alla temperatura) la temperatura che vuole raggiungere, poi in base al gradiente (grado/ora) impostato, farà salire per esempio il setpoint 1°C ogni 2m fino ad arrivare al setpoint impostato dall'utente. Alla fine del Soft-Start eseguirà un mantenimento al setpoint impostato.
Dopo aver impostato il gradiente nel Par.51, dovrà riavviare il termoregolatore per avviare il Soft-Start.
Post Reply