Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[EPL101] Gestione contatori, reset e mantenimento in memoria

Post Reply
user1777
Posts: 36
Joined: 01/10/2011, 20:03

[EPL101] Gestione contatori, reset e mantenimento in memoria

Post by user1777 »

salve,mi serve un info.
Quando si utilizza un temporizzatore con memoria TONR ad esempio T10 (TONR,Sec,PT=#500), per resettarlo come si fà? da quanto ho letto si deve dare un'assegnazione, credo, quindi devo inserire un MOV(T10=0) per resettarlo?vero? e comunque va inserita nel codice inizializzazione? Grazie con l'occasione porgo distinti saluti.
Pixsys tecnico 2
Moderatore
Posts: 135
Joined: 16/12/2010, 17:46

Re: epl101

Post by Pixsys tecnico 2 »

Salve,
la funzione TONR dei timer permette di contare il tempo in intervalli separati, quindi il conteggio del timer deve essere resettato con l'istruzione MOV(Tx = 0). All'accensione i timer partono sempre con il valore 0, qundi non è necessario resettarli nel codice di inizializzazione. L'azzeramento deve essere eseguito nel codice principale quando è necessario azzerare il valore del timer.
user1777
Posts: 36
Joined: 01/10/2011, 20:03

Epl101

Post by user1777 »

Salve una domanda, su una programmazione dove sono inseriti dei contatori ,e possibile che memorizzano i loro tempi anche quando viene tolta l'alimentazione del plc?oppure per convenzione logica gli stessi tempi vengono resettati?grazie distinti saluti
Pixsys tecnico 2
Moderatore
Posts: 135
Joined: 16/12/2010, 17:46

Re: Epl101

Post by Pixsys tecnico 2 »

Salve,
il funzionamento di contatori e timer pervede che all'accensione il loro valore sia fissato a 0. Non mantengono quindi il loro valore prima dello spegnimento.
Per memorizzare valori da riutilizzare anche dopo lo spegnimento bisogna utilizzare l'area di memoria EEProm.
Post Reply