Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Locked
davideardito
Posts: 7
Joined: 18/11/2021, 9:46

[PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Post by davideardito »

Salve, esiste una guida dove viene spiegato come mettere in comunicazione via Profinet il PL700 con un plc siemens? Non riesco a far riconoscere al plc siemens il device profinet caricato nel codesys.

Grazie
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: [PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
può indicarci cosa dice in dettaglio il file LOG del TIA portal?
Presupponiamo ovviamente che sia riuscito a creare ed importare correttamente il file gsd descrittivo del PLC come device profinet.
davideardito
Posts: 7
Joined: 18/11/2021, 9:46

Re: [PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Post by davideardito »

Riporto quanto scritto nel log siemens:
"Il dispositivo IO indicato nell'informazione dettagliata è guasto o non è presente.
Verificare se il guasto fa parte di intervento di manutenzione pianificato.
Controllare se il guasto si verifica una volta o se si ripete.
Verificare se sono presenti altri guasti nei dispositivi e localizzare il/i dispositivi guasti nella topologia PROFINET reale o configurata. Tenere conto dei dispositivi speciali (ad es. I-Device, IE-IE-IOC)
Rimedio:
controllare l'alimentazione di corrente, il cablaggio della rete e i connettori.
L'IO Device non ha un indirizzo IP o l'indirizzo IP non può essere assegnato. \Rimedio:
Se l'indirizzo IP è stato impostato nel progetto verificare che tutti gli IO Controller che usano l'IO Device utilizzino lo stesso indirizzo IP, la stessa maschera di sottorete e lo stesso router standard.
Se l'indirizzo IP è stato impostato direttamente verificare che il dispositivo abbia un indirizzo IP.
Se l'indirizzo IP è stato assegnato tramite DHCP verificare che sia disponibile un server DHCP e che sia configurato correttamente.
Alcuni fattori nel dispositivo possono impedire l'assegnazione. Verificare le impostazioni del progetto per gli I-Device; se l'indirizzo IP è stato impostato nel progetto dell'I-Device, modificare l'IO Controller sovraordinato in modo da utilizzare l'indirizzo IP rilevato."
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
davideardito
Posts: 7
Joined: 18/11/2021, 9:46

Re: [PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Post by davideardito »

Riporto il dettaglio del messaggio di fault sulla diagnostica Siemens:
Il dispositivo IO indicato nell'informazione dettagliata è guasto o non è presente.
Verificare se il guasto fa parte di intervento di manutenzione pianificato.
Controllare se il guasto si verifica una volta o se si ripete.
Verificare se sono presenti altri guasti nei dispositivi e localizzare il/i dispositivi guasti nella topologia PROFINET reale o configurata. Tenere conto dei dispositivi speciali (ad es. I-Device, IE-IE-IOC)
Rimedio:
controllare l'alimentazione di corrente, il cablaggio della rete e i connettori.
L'IO Device non ha un indirizzo IP o l'indirizzo IP non può essere assegnato. \Rimedio:
Se l'indirizzo IP è stato impostato nel progetto verificare che tutti gli IO Controller che usano l'IO Device utilizzino lo stesso indirizzo IP, la stessa maschera di sottorete e lo stesso router standard.
Se l'indirizzo IP è stato impostato direttamente verificare che il dispositivo abbia un indirizzo IP.
Se l'indirizzo IP è stato assegnato tramite DHCP verificare che sia disponibile un server DHCP e che sia configurato correttamente.
Alcuni fattori nel dispositivo possono impedire l'assegnazione. Verificare le impostazioni del progetto per gli I-Device; se l'indirizzo IP è stato impostato nel progetto dell'I-Device, modificare l'IO Controller sovraordinato in modo da utilizzare l'indirizzo IP rilevato.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
dotmec
Posts: 57
Joined: 20/07/2020, 9:32

Re: [PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Post by dotmec »

Nel Tia sotto "Nodi accessbili" vedi il PL700 disponibile?
In Tia nella configurazione "indirizzi ethernet" del nodo PL700 devi mettere la spunta su "consenti la modifica dell'indirizzo ip direttamente nel dispositivo"
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
davideardito
Posts: 7
Joined: 18/11/2021, 9:46

Re: [PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Post by davideardito »

Ciao, quella voce non è presente nel nodo pixsys(TIA 15.1). In allegato screenshot.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: [PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
probabilmente è proprio il fatto che il Siemens vuole poter configurare l'indirizzo IP del nodo (il nostro PL700) che non gli permette l'aggancio.
Nei PL700 rilasciati prima del 2022 questa funzionalità non era abilitata in quanto la gestione degli indirizzi IP è legata al sistema operativo e Codesys "li prende per buoni". Una possibilità è andare a sbloccare questa modalità (l'assegnazione dell'indirizzo IP tramite Codesys, nel vostro caso il Siemens attraverso il Codesys) modificando un file di configurazione interno al PLC.
Le allego il file (NB: il file fa riferimento alla ETH0 cioè quella fisica del PLC, non le eventuali connesse via USB, quindi sarà quella che dovrà essere usate come Profinet slave), segua questa procedura:
- colleghi solo il PL700 alla rete in modo che il Siemens non occupi la porta ETH0
- avvia il DeviceFinder sul PC ed selezioni dall'elenco di sinistra il PL700 connesso (se ne vedrà un solo)
- nella sezione "COMMAND -> DEVICE" preme il pulsante "STOP RUNTIME" per fermare il runtime Codesys
stop_runtime.PNG
- nella sezione "PL700 service" preme il pulsante "FTP" per avviare il client FTP "WinSCP"
ftp.PNG
- si porta nella directory "/etc" e copia il file allegato (decomprimerlo prima)
CODESYSControl_User.zip
- chiude "WinSCP" e riavvia il PLC con il pulsante "REBOOT DEVICE"
reboot.PNG
A questo punto il PLC Siemens dovrebbe essere in grado di impostare (meglio non cambiarlo ma riassegnare lo stesso) indirizzo IP al nostro PL700, agganciandolo quindi correttamente.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
davideardito
Posts: 7
Joined: 18/11/2021, 9:46

Re: [PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Post by davideardito »

Grazie per le istruzioni, ma non mi permette di trasferire il file. Ho riprovato più volte, senza successo, il plc spegne i led di run dopo il comando di ferma runtime, quindi immagino sia un problema di permessi dell'utente.

Potete fornire documentazione su come modificare il file di configurazione che mi avete inoltrato?
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 1
Moderatore
Posts: 1659
Joined: 29/10/2010, 10:09
Contact:

Re: [PL700] Profinet Device di un plc Siemens

Post by Pixsys tecnico 1 »

Salve,
in allegato un progetto di test dove:
-PL700 lavora come Profinet device (slave)
-S7-1200 lavora come Profinet controller (master)

per il corretto funzionamento del protocollo Profinet nel PL700, è necessario:
- utilizzare il convertitore USB-ETH per ottenere una seconda porta ethernet (ETH1) sul PL700, da usare per comunicare con l'ambiente di sviluppo Codesys, l'utility DeviceFinder ed eventuali pannelli operatore ecc
- configurare il Codesys (per adesso manualmente) copiando il file "CODESYSControl_User.cfg", che imposta:
- la porta ETH0 ad uso esclusivo dei bus di campo (il PLC non risponderà all'ambiente di sviluppo Codesys se collegato su tale
porta);
- sblocca la possibilità da parte del master Profinet di impostare l'indirizzo IP dello slave;
- disattiva alcuni filtri/controlli sulle porte ethernet da parte del sistema operativo

Per poter copiare il file "CODESYSControl_User.cfg" nel percorso /etc occorrono i permessi di amministratore, quindi:
- copiare il file, via FTP in /home/user;
- via SSH accedere come "user" e psw "pixsys" e poi dare il comando di "sudo -i";
- copiare il file da /home/user a /etc usando il comando "cp /home/user/CODESYSControl_User.cfg /etc";
- a questo punto dare il comando "sync";
- attendere qualche secondo e riavviare il PLC con "reboot".

NB: tenere presente che la gestione degli indirizzi IP del PL700 viene effettuata tramite file di configurazione specifici richiamati in base alla posizione dei dip-switch presenti sotto allo sportellino del PLC, quindi la configurazione effettuata da Profinet Controller è fittizia (come requisito al collegamento tra i due PLC c'è la necessita che il controller possa configurare il device) e deve quindi ripetere la configurazione già esistente nel PLC.

NB2: per limiti di performance del PL700 come Profinet Device, lo scambio dati con il PLC controller non può essere effettuato a tempo di clock (o 1mS) come predefinito dall'ambiente TIA Portal, ma deve essere impostato manualmente con un intervallo minimo di 32mS.

NB3: il collegamento via Profinet tra controller e device è molto dipendente dai pacchetti scambiati via ethernet quindi nel caso fosse possibile, il collegamento tra controller e device dovrebbe essere diretto e non tramite switch. Nel caso di PLC controller con una sola porta ETH (quindi dove è necessario uno switch per poter accedere con il TIA Portal al PLC controller) utilizzare switch certificati per il protocollo Profinet.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.


Last bumped by Pixsys tecnico 1 on 07/07/2022, 8:44.
Locked