Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[TD240-11AD] Calcolo velocità lineare encoder in quadratura

Post Reply
user4395
Posts: 8
Joined: 04/09/2013, 12:05

[TD240-11AD] Calcolo velocità lineare encoder in quadratura

Post by user4395 »

Devo calcolare la velocità lineare di un tubo in estrusione, utilizzo un'encoder incrementale da 1000 impulsi/giro ed una ruota da 500 mm di circonferenza.
Per il calcolo della velocità ho pensato di utilizzare la SMD192 (numero di conteggi al secondo) e poi di calcolare la velocità sia im mm/min che in cm/min.
Però ho notato che vi erano delle notevoli variazioni rispetto alla realtà (la verga di tubo è trainata in maniera uniforme), allora ho pensato di mediare il valore ogni n secondi ma anche così di tanto in tanto rilevo delle velocità di molto inesatte.
Vorrei se possibile un consiglio su come migliorare la funzione che ho allegato come immagine.

Grazie.

Alessandro.
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Calcolo velocità lineare encoder in quadratura TD240-11A

Post by Pixsys tecnico 6 »

Salve,
prima di tutto verifichi che il valore della SMD192 (impulsi al secondo) sia costante quando la velocità è costante, visto che questo è il valore di partenza dei suoi calcoli.
Questo valore è costante?
user4395
Posts: 8
Joined: 04/09/2013, 12:05

Re: Calcolo velocità lineare encoder in quadratura TD240-11A

Post by user4395 »

Ho verificato è poco costante, varia da 327 a 345 impulsi al secondo, che applicato all'encoder ed alla ruota corrispondono a 245 cm/min ed a 259 cm/min, ho provato a fare una media per 5 secondi (come si vede dal ladder) usando una DW di appoggio ed è un pò migliorata però ogni tanto comunque il valore si altera notevolmente.
Nel programma ciclicamente io azzero il contatore dell'encoder (SMD180) non vorrei che fosse questa operazione a produrre un numero di impulsi/sec errato nel momento in cui azzero il contatore.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Calcolo velocità lineare encoder in quadratura TD240-11A

Post by Pixsys tecnico 6 »

Si infatti, provi a non azzerare nulla, lasci che il contatore incrementi il suo valore e prenda solo il dato degli impulsi al secondo.
Post Reply