Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post Reply
user6853
Posts: 45
Joined: 11/10/2013, 12:55

Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by user6853 »

Buongiorno,
per errore ho cancellato una variabile in Ungrouped_vars di Logic Lab.
Se cerco di riscriverla con lo stesso nome, mi da errore ( nome già esistente)
Ho tolto la variabile da tutte le occorrenze, controllando anche le variabili locali, ma senza successo.
Come posso fare per "pulire" il registro delle variabili?

Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
mi può cortesemente dire la versione di LogicLab che sta utilizzando?

Cordiali Saluti
user6853
Posts: 45
Joined: 11/10/2013, 12:55

Re: Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by user6853 »

La versione è 5.0.0.10, build 5.4.0.8 Maggio 2017.

Ho anche qualche problema ( di comprensione) riguardo l'archiutettura delle aree di memoria.
BOOL : il programma mi propone di utilizzare lo stesso gruppo e lo stesso indice (p.es %MB1.16) per più variabili booleane o bit ( ciascuno con una diversa funzione). E' corretto? L'indice (16, nell'esempio) è una word o un bit?
Come sono organizzati i gruppi (%MW1, p.es., è una word o un gruppo che contiene n word, e quante?)

Grazie per l'aiuto!
Saluti
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
la mappatura delle aree di memoria in LogicLab, viene gestita in automatico, per evitare sovrapposizioni di aree di memoria nel PLC. La logica di mappatura viene gestita in base alla tipologia di variabile che si va a creare. Se dichiaro una variabile di tipo booleana, l'ambiente di sviluppo assegnerà il primo bit di area di memoria disponibile. Nella sua applicazione l'indice %MB1.16 era il primo disponibile per allocare una variabile di tipo booleana. Se successivamente dichiarerà un'altra booleana avrà indice %MB1.17...e così via. Se dichiaro una Integer,Real o una String, sicuramente non occuperà una sola unità di memoria e avrà una allocazione diversa, magari occupando due aree di memoria successive, %MB1.18, %MB1.19, ecc...
Le allocazioni di memoria possono essere mappate a mano, cambiandone il valore da parametro. Sconsiglio di fare questa operazione, se non strettamente necessaria, perché così non si ha il controllo su eventuali sovrapposizioni di aree di memoria sul PLC.

Per quanto riguarda il problema che non riesce a cancellare e reinserire una variabile, ha salvato il progetto dopo la cancellazione della variabile, prima di tentare di reinserirla nuovamente?

Qualora non risolva il problema può sempre postare il suo progetto o se preferisce spedirlo a support@pixsys.net e ne verificheremo il contenuto.

Cordiali Saluti.

Cordiali Saluti.
user6853
Posts: 45
Joined: 11/10/2013, 12:55

Re: Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by user6853 »

Il bello della storia è che mi viene presentato automaticamente il valore %MB1.16 più volte per più variabili booleane!
Inoltre, ripeto una domanda: per usare le variabili (word o Booleane che siano) sul Movicon, queste devono essere mappate o basta che siano Automatiche? (le Booleane vengono definite da Logic Lab come "Auto").
Comunque, ho salvato, chiuso e riaperto il programma per cercare di eliminare la variabile apparentemente cancellata.

Vi mando il programma, così si vede quanto sopra detto.

La variabile cancellata ma non scomparsa è Avvio_Ciclo, booleana.
I bit con assegnazione %MB1.16 hanno prefisso K_ ( sono i DO dell'ETD1644)
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
ci mandi pure il suo applicativo che analizzeremo il problema.

Per utilizzare le variabili su Movicon non è necessario che siano mappate, possono essere di tipo automatico. Tenga presente che Movicon vede tutte le variabili ti tipo Automatico, nei programmi in esecuzione sui task. Se creo una variabile e non la inserisco in nessun programma e quindi in nessun task, non sarà visibile a Movicon.

Cordiali Saluti.
user6853
Posts: 45
Joined: 11/10/2013, 12:55

Re: Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by user6853 »

allego il programma
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
mi risulta che "Avvio_ciclo" sia un programma che gira in Background, non una variabile. Forse intendeva la variabile booleana "Ciclo_avvio"?

Noto che in compilazione mancano quasi tutti i riferimenti a variabili di progetto che non esistono. Per quanto riguarda la creazione di nuove booleane, non noto il problema della mappatura uguale ricorrente.

Cordiali Saluti.
user6853
Posts: 45
Joined: 11/10/2013, 12:55

Re: Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by user6853 »

In effetti le ho mandato una versione in cui ho corretto manualmente tutte le ricorrenze, seguendo la sua indicazione.
Avio_Ciclo: ho dato lo stesso nome ad un programma e ad una variabile, cancellando poi quest'ultima per errore.
Se cerco di riscrivere la variabile "Avvio_Ciclo" il programma non mi permette di farlo: forse perchè c'è un programma con lo stesso nome?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1188
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Cancellazione accidentaler variabili Logic Lab

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
le variabili di progetto non devono tassativamente essere nominate come il nome di programma, nomi blocchetti librerie, funzioni di controllo di flusso (Es IF, THEN, DO, ecc...). Questo causa errori in compilazione.

Cordiali Saluti.
Post Reply