Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[STR551] - Richiesta informazioni su ingresso 485

Post Reply
user15058
Posts: 3
Joined: 18/04/2017, 12:37

[STR551] - Richiesta informazioni su ingresso 485

Post by user15058 »

Salve,
non so se è la sezione corretta, mi scuso dell'eventuale errore.
ho appena installato il display STR551 su un misuratore di portata.

Attualmente sto sfruttando l'uscita analogica del misuratore per riportare in pannello quanto letto dallo strumento
Devo trasferire
portata istantanea mc/h
portata totale mc

Ho notato che la funzione totalizzatore sfrutta un calcolo integrale della portata nel tempo e questo mi comporta, a lngo andare, una deriva tra i due totali (fa fede per motivi fiscali solo quanto riportato dallo misuratore che però è installato in un pozzetto non sempre facilmente apribile)

il mio misuratore ISOIL con interfaccia MV110 ha anche lui un'uscita 485, qualora io collegassi i due strumenti attraverso la 485 avrei praticamente il rinvio dei quantitativi sul display senza che STR551 faccia il conto? in modo che torni il totale?

grazie
user15058
Posts: 3
Joined: 18/04/2017, 12:37

Re: [STR551] - Richiesta informazioni su ingresso 485

Post by user15058 »

Aggiungo domanda:

Ho notato che collegandolo con ingresso analogico quando il misuratore di portata segna 0 lui rileva una portata che va da 0.1 a -0.1 mc/h

C'è un'impostazione grazie alla quale posso filtrare i dati in ingresso che legga zero quando la portata è inferiore ai 0.5mc/h?
Questa mattina, per questo problema, ho trovato lo strumento che totalizzava -1.2 mc transitati anche se le pompe erano ferme e comunque una portata negativa non la posso avere.

Ulteriore domanda:
se per manutenzione viene staccata la corrente il totalizzatore mantiene in memoria l'ultimo dato (preferibile) oppure riparte da zero (ed è un problema)?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [STR551] - Richiesta informazioni su ingresso 485

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buonasera,
il totalizzatore fa un calcolo in base all'unità di misura che si va a impostare (ore/min su par 9). Se vuole sfruttare il totalizzatore del suo ISOIL allora può disabilitare la funzione totalizzatore del nostro STR e via modbus RS485 può leggersi il dato della portata istantanea all'indirizzo 1000.

Se il visualizzatore legge una portata negativa, significa che il suo sensore sta generando una valore i mA inferiore a 4 (se l'uscita è 4..20mA).
Per ovviare a questa cosa può correggere la lettura del sensore usando il parametro "Calibrazione offset".

Può inoltre aumentare le medie di lettura per filtrare i picchi (anche se non credo sia il suo caso), aumentando il parametro "Filtro conversione" a "15".

Cordiali Saluti
user15058
Posts: 3
Joined: 18/04/2017, 12:37

Re: [STR551] - Richiesta informazioni su ingresso 485

Post by user15058 »

Grazie della risposta.

L'offset è la prima regolazione che ho effettuato.

Per quanto riguarda la conservazione in memoria del totalizzatore cosa mi può dire?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [STR551] - Richiesta informazioni su ingresso 485

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
da parametro 11 può abilitare il salvataggio automatico su EEPROM ogni 5min per la memorizzazione permanente dei valori di picco, del totalizzatore, della funzione somma e della tara di zero.

Cordiali Saluti.
Post Reply