Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

Blocco dell'ATR602

Post Reply
user14540
Posts: 2
Joined: 19/01/2017, 21:15

Blocco dell'ATR602

Post by user14540 »

Posseggo un forno per ceramica commercializzato da un colorificio di Montelupo Fiorentino che è equipaggiato con il Vs. regolatore ATR902. L’impostazione del ciclo di cottura che uso è la stessa consigliata da fornitore al momento dell’acquisto e cioè:
1. 150°C a h=1.30
2. 250°C a h=1.00
3. 450°C a h=1.00
4. 650°C a h=2.30
5. 980°C a h=3.30
6. 980°C a h=0.10
Il forno ha sempre funzionato bene rispettando i tempi impostati in relazione alle temperatura. A dicembre 2016, in una cottura al momento di affrontare la 6^ spezzata il regolatore si è bloccato non eseguendo quello che noi in gergo chiamiamo “stabilizzazione”. Pensando che fosse un episodio insignificante ho preparato un’altra cottura e il regolatore non riesce a portare avanti la 5^ spezzata. Ho subito pensato che si trattasse di qualche resistenza interrotta o di un qualcosa inerente i collegamenti, invece le resistenze (controllate una per una) sono apposto, la termocoppia e tutti i cablaggi sono in ordine e non presentano segni d’usura (isolamento bruciato o altro). In conclusione l’ultima cottura è durata la bellezza 15 ore e alla 6^ spezzata il controllore si è bloccato. Ora Vi chiedo cortesemente: come posso ripristinare il funzionamento originale?
In attesa di un Vs. riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Blocco dell'ATR602

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
cosa intende per riportare il regolatore al "funzionamento iniziale"?
Se fa un reset del regolatore per riportarlo ai valori di fabbrica, tenga presente che perde tutta la configurazione di tutti i parametri relativi alle uscite, alle sonde,ecc..oltre che dei cicli di cottura.

PS E' sicuro del codice ATR602?...mi risultano come modelli esistenti ATR620 o ATR902...
user14540
Posts: 2
Joined: 19/01/2017, 21:15

Re: Blocco dell'ATR902

Post by user14540 »

Buongiorno,
chiedo scusa il regolatore è l’ATR902, è stato un errore di digitazione. Per “ripristinare il funzionamento originale” volevo intendere che il regolatore svolgesse le funzioni che ha svolto sino a pochissimo tempo fa con il programma di cottura descritto nel mio primo post. Il problema principale è che durante lo svolgimento della 5^ spezzata è come se il regolatore non riuscisse più a governare il ciclo. Rallenta vistosamente, innalza la temperatura di 2 o 3 °C si ferma e quindi riprende quando la stessa si abbassa di un grado per poi innalzarla di 1 o 2 gradi rispetto all’ultimo stacco (del teleruttore). Prima di questi inconvenienti, la 5^ spezzata veniva eseguita senza stacchi sino al raggiungimento dei 980°C. La 6^ spezzata proprio non la fa, si blocca senza neanche mostrare alcuna scritta. Si spegne e non a causa di mancanza di tensione di rete. Io mi accontenterei che il regolatore svolgesse un ciclo di cottura senza stravolgere quelle che sono le impostazioni di fabbrica, magari anche con un tempo un po’ più lungo ma che mi assicuri un ciclo di cottura intero. Vi ringrazio per l’attenzione che avete rivolto a questo mio problema che spero poter risolvere con il Vs. aiuto. Grazie ancora.
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1184
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: Blocco dell'ATR602

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
da quel che mi dice sembra ci sia un problema nel raggiungere una determinata temperatura sul forno.
A che temperatura si blocca sulla 5^ spezzata ?

Come sono impostati i parametri di attesa di fine step? (20[U.t.S.E], 21[M.G.S.E.])

Il reset del regolatore viene descritto al paragrafo 9.6 del manuale. Prima di effettuare il reset bisognerebbe sentire chi ha progettato il forno per capire come è fatto (ad esempio che tipo di termocoppia è montata...ecc..).

Nel suo caso il reset del regolatore lo terrei come ultima opzione, prima controllerei i parametri che Le accennavo ed eventualmente gli rifarei l'AUTOTUNING (6.[tunE]="Auto").

Per resettare i cicli e step di cottura non c'è una procedura bisogna modificarli a mano.

Cordiali Saluti.
Post Reply