Iris _

Pixsys Forum

everybody's effort for the same goal

[ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post Reply
Nemo80
Posts: 6
Joined: 25/11/2021, 22:38

[ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Nemo80 »

Buonasera, ho un atr144abc, vorrei configurarlo come segue. Sonda PT100(lunga 1mt. Se volessi prolungarla fino a 3mt.?). Uscita ssr pilota la mia resistenza, poi un'altra uscita verso un relè di comando motore 12vdc caldaia mosto,ultima uscita per pilotare un relè che attivi un allarme sonoro al raggiungimento del setpoint temp. e quando, raggiunto il setpoint di temperatura es. Io imposto una sosta di 60 min. A 68°C. Terminati i 60 min. Di sosta a 68°c avviso sonoro. Tutto ciò gestito dal PID, se possibile eseguire l'auto tuning per non impazzire, tranne la fase di bollitura a 100°C Va bene on off. Ultima cosa posso modificare il setpoint ed il timer manualmente?
Grazie infinite
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Con l'ATR144 è possibile eseguire una rampa di salita, mantenimento e discesa.
Da quello che ho capito lei dovrebbe mantenere per 60m a 68°C e dopo eseguire un allarme di avviso.
Non capisco la fase di bollitura a 100°C, in che fase deve essere eseguita?.
Potrebbe spiegarmi più dettagliatamente il Processo di funzionamento?
Per allungare la sonda le consiglio di utilizzare un convertitore (cod.2000.35.016 da barra DIN) da PT100 a 4-20mA, potrà allungare la sonda senza problemi.

Cordiali Saluti
Nemo80
Posts: 6
Joined: 25/11/2021, 22:38

Re: [ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Nemo80 »

Pixsys tecnico 6 wrote:Buongiorno,
Con l'ATR144 è possibile eseguire una rampa di salita, mantenimento e discesa.
Da quello che ho capito lei dovrebbe mantenere per 60m a 68°C e dopo eseguire un allarme di avviso.
Non capisco la fase di bollitura a 100°C, in che fase deve essere eseguita?.
Potrebbe spiegarmi più dettagliatamente il Processo di funzionamento?
Per allungare la sonda le consiglio di utilizzare un convertitore (cod.2000.35.016 da barra DIN) da PT100 a 4-20mA, potrà allungare la sonda senza problemi.

Cordiali Saluti
La bollitura è la fase finale, cioè se dopo che a 68°c è tutto ok, passo alla fase successiva (modificando il setpoint a 100°C), sempre manualmente, per quanto mi riguarda potrebbe anche non servire il PID, basterebbe anche solo on/off. Sempre all'arrivo del setpoint attivare l'avviso acustico che installo, ed a fine conto alla rovescia della fase, avviso acustico.
Nemo80
Posts: 6
Joined: 25/11/2021, 22:38

Re: [ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Nemo80 »

Pixsys tecnico 6 wrote:Buongiorno,
Con l'ATR144 è possibile eseguire una rampa di salita, mantenimento e discesa.
Da quello che ho capito lei dovrebbe mantenere per 60m a 68°C e dopo eseguire un allarme di avviso.
Non capisco la fase di bollitura a 100°C, in che fase deve essere eseguita?.
Potrebbe spiegarmi più dettagliatamente il Processo di funzionamento?
Per allungare la sonda le consiglio di utilizzare un convertitore (cod.2000.35.016 da barra DIN) da PT100 a 4-20mA, potrà allungare la sonda senza problemi.

Cordiali Saluti
La birra viene prodotta a step, lasciando il mosto ad una certa temperatura, per un determinato tempo. La bollitura è l'ultimo step. In realtà possono essere anche 4 o 5 step. Io vorrei eseguirne uno alla volta modificando manualmente il setpoint. Utilizzare un allarme sonoro per avvisarmi al raggiungimento del setpoint, oppure quando il timer scade.
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Quello che è possibile fare e un cambio setpoint manuale e avere all'arrivo un avviso di arrivo al Setpoint impostato. Se vuole anche avere un tempo di mantenimento che parta all'arrivo del setpoint impostato può farlo, ma non potrà avere l'avviso anche all'arrivo, ma solo alla fine del mantenimento. il tempo massimo impostabile e di 60m (formato MM:SS) ed è possibile impostarlo solo da parametri interni del termoregolatore. Il ritardo o avviso viene attivato quando la temperatura supera una soglia impostata dell'allarme 1 (AL.1) e viene attivato il timer.
Nel caso voglia entrambe le cose dovrà utilizzare la seconda uscita "Q2" come avviso.
Di seguito i parametri da impostare:
Gruppo A [A.in.1]
- Par.1 [SEn.1] > "PT100"

Gruppo B [cMd.1] Collegamento SSR PIN 8-9
- Par.18 [c.ou.1] > "c.SSR"

Gruppo C [rEG.1]
- Par.36 [tun.1] > "Auto" Autotuning
- Par.45 [c.t.1] > "2"

Gruppo D [AL.1] Collegamento PIN 4-5
- Par.62 [Al.1.F.] > "uP.dEV"
- Par.67 [A.1.rE.] > "A.RES.t."
- Par.70 [A.1.dE.] > "tempo di attivazione avviso acustico"

Opzionale
Gruppo I [diSP]
- Par.130 [S.t.S.F.] > "St./St." Start/Stop premendo per un secondo il tasto "SET" è possibile fermare/partire la regolazione.
Nemo80
Posts: 6
Joined: 25/11/2021, 22:38

Re: [ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Nemo80 »

Pixsys tecnico 6 wrote:Buongiorno,
Quello che è possibile fare e un cambio setpoint manuale e avere all'arrivo un avviso di arrivo al Setpoint impostato. Se vuole anche avere un tempo di mantenimento che parta all'arrivo del setpoint impostato può farlo, ma non potrà avere l'avviso anche all'arrivo, ma solo alla fine del mantenimento. il tempo massimo impostabile e di 60m (formato MM:SS) ed è possibile impostarlo solo da parametri interni del termoregolatore. Il ritardo o avviso viene attivato quando la temperatura supera una soglia impostata dell'allarme 1 (AL.1) e viene attivato il timer.
Nel caso voglia entrambe le cose dovrà utilizzare la seconda uscita "Q2" come avviso.
Di seguito i parametri da impostare:
Gruppo A [A.in.1]
- Par.1 [SEn.1] > "PT100"

Gruppo B [cMd.1] Collegamento SSR PIN 8-9
- Par.18 [c.ou.1] > "c.SSR"

Gruppo C [rEG.1]
- Par.36 [tun.1] > "Auto" Autotuning
- Par.45 [c.t.1] > "2"

Gruppo D [AL.1] Collegamento PIN 4-5
- Par.62 [Al.1.F.] > "uP.dEV"
- Par.67 [A.1.rE.] > "A.RES.t."
- Par.70 [A.1.dE.] > "tempo di attivazione avviso acustico"

Opzionale
Gruppo I [diSP]
- Par.130 [S.t.S.F.] > "St./St." Start/Stop premendo per un secondo il tasto "SET" è possibile fermare/partire la regolazione.

Buongiorno, va bene avere solo l'avviso acustico alla fine del mantenimento. Quindi devo collegare il relè che comanda l'avviso acustico sul pin 4-5 del regolatore, giusto?
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Si, dovrà collegare l'avviso acustico nei PIN 4-5
In quel caso bisogna cambiare alcuni parametri:

Gruppo D [AL.1] Collegamento PIN 4-5
- Par.62 [Al.1.F.] > "uP.dEV"
- Par.63 [A.1.S.o.] > "N.o.tH.V."
- Par.64 [A.1.HY.] > "5"
- Par.67 [A.1.rE.] > "A.RES."
- Par.70 [A.1.dE.] > "tempo di mantenimento"

Le spiego come funziona, Oltre al setpoint dell'SSR trova anche quello del segnale acustico dove segue il setpoint dell'SSR.
Quando la temperatura arriva a setpoint parte il delay e nel caso scenda sotto al setpoint impostato il delay si ferma.
Quindi ho dovuto mettere un isteresi (Par.64) di 5°C dove se la soglia per esempio è a 68°C la disattivazione del delay avverrà a 63°C nel caso non ci fosse l'isteresi la disattivazione del delay avverrebbe appena sotto i 68°C.
per la disattivazione del delay appena finito il tempo di mantenimento le basta cambiare il setpoint con le frecce su o giù.
In caso di variazione del setpoint di comando, l’allarme viene inibito finché non rientra dalle condizioni che eventualmente
l’hanno generato. Funziona solo con allarmi di deviazione, banda e assoluto riferito al setpoint di comando.
Nemo80
Posts: 6
Joined: 25/11/2021, 22:38

Re: [ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Nemo80 »

Pixsys tecnico 6 wrote:Buongiorno,
Si, dovrà collegare l'avviso acustico nei PIN 4-5
In quel caso bisogna cambiare alcuni parametri:

Gruppo D [AL.1] Collegamento PIN 4-5
- Par.62 [Al.1.F.] > "uP.dEV"
- Par.63 [A.1.S.o.] > "N.o.tH.V."
- Par.64 [A.1.HY.] > "5"
- Par.67 [A.1.rE.] > "A.RES."
- Par.70 [A.1.dE.] > "tempo di mantenimento"

Le spiego come funziona, Oltre al setpoint dell'SSR trova anche quello del segnale acustico dove segue il setpoint dell'SSR.
Quando la temperatura arriva a setpoint parte il delay e nel caso scenda sotto al setpoint impostato il delay si ferma.
Quindi ho dovuto mettere un isteresi (Par.64) di 5°C dove se la soglia per esempio è a 68°C la disattivazione del delay avverrà a 63°C nel caso non ci fosse l'isteresi la disattivazione del delay avverrebbe appena sotto i 68°C.
per la disattivazione del delay appena finito il tempo di mantenimento le basta cambiare il setpoint con le frecce su o giù.
In caso di variazione del setpoint di comando, l’allarme viene inibito finché non rientra dalle condizioni che eventualmente
l’hanno generato. Funziona solo con allarmi di deviazione, banda e assoluto riferito al setpoint di comando.
Grazie mille
Nemo80
Posts: 6
Joined: 25/11/2021, 22:38

Re: [ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Nemo80 »

Avrei bisogno di una soluzione per la rilevazione di temperatura all'interno della caldaia di ammortamento. Le misure di 1mt. Non vanno bene mi servirebbe qualcosa di almeno 2mt. Inox ovviamente.
Grazie
Pixsys tecnico 6
Moderatore
Posts: 1185
Joined: 12/09/2016, 14:49

Re: [ATR144-ABC] Controllo processo impianto birra

Post by Pixsys tecnico 6 »

Buongiorno,
Come codice abbiamo la 2000.00.436, con cavo lungo 3,5m e stelo da 6x100.
il tipo di materiale del cavo è in fibra di vetro.
descrizione completa:
PT100B-6x100-A316-0000-3,5TTS
Post Reply